26 Apr
Alimentazione, Nutrienti
40 visualizzazioni
0 commenti

Vitamina B9 (Acido Folico)

Le vitamine sono sostanze essenziali per il nostro organismo, presenti in quantità variabili in diversi alimenti e legate a numerose funzioni biologiche. Sono divise in due categorie: le vitamine idrosolubili (quelle del gruppo B e la vitamina C) e le vitamine liposolubili (A, D, E, K). Le prime vengono facilmente espulse dall’organismo attraverso l’urina e occorre quindi reintegrarle giornalmente, le seconde invece si accumulano nei tessuti eccessive quantità possono causare problemi di salute. Le vitamine svolgono una vasta gamma di funzioni vitali, fra cui il sostegno del sistema immunitario, la sintesi del collagene, la formazione di globuli rossi e la coagulazione del sangue. In questo articolo analizzeremo la Vitamina B9.

vitamine

A cosa serve la Vitamina B9

La Vitamina B9, conosciuta anche come acido folico, è una vitamina essenziale che svolge un ruolo importante per la salute umana. L’acido folico aiuta il sistema immunitario a funzionare correttamente ed è coinvolto nella produzione di cellule del sangue, nello sviluppo del sistema nervoso e nella sintesi del DNA. Inoltre, l’acido folico è una vitamina importante per la salute delle donne in gravidanza, poiché aiuta a prevenire alcuni difetti del tubo neurale nei bambini.


Quali sono i sintomi di carenza di Vitamina B9

La vitamina B9 (acido folico) è un nutriente essenziale presente in molti alimenti. Una carenza di acido folico può causare alcuni sintomi, tra cui stanchezza, mancanza di appetito, debolezza muscolare e anemia. Inoltre, una carenza di acido folico può anche aumentare il rischio di alcune malattie, come le malattie cardiovascolari.

Quali sono gli alimenti che contengono Vitamina B9

La vitamina B9 può essere fragile e facilmente distrutta dal calore e dalla dispersione nell’acqua. Pertanto, è essenziale conservare gli alimenti che la contengono in modo corretto per evitare perdite di questa importante sostanza nutritiva. Fortunatamente l’acido folico si trova in molti alimenti e può anche essere assunto anche sotto forma di integratori alimentari.

Alcuni degli alimenti ricchi di Vitamina B9 includono spinaci, broccoli, verdure a foglia verde, fagioli, lenticchie, arachidi, noci, banane, avocado, cereali integrali, uova, pesce, carne, latte e formaggi. Anche il fegato, il latte, alcuni cereali e alcuni frutti come le arance, i kiwi e i limoni sono alimenti che contengono acido folico.


Per approfondire l’argomento dai un’occhiata alle pubblicazioni scientifiche più recenti

Tag: , ,