22 Apr
Alimentazione, Nutrienti
40 visualizzazioni
0 commenti

Vitamina C

Le vitamine sono sostanze organiche essenziali per il nostro organismo. Pur essendo necessarie in piccolissime quantità, il loro apporto è fondamentale per garantire il corretto funzionamento del metabolismo, la salute e il benessere dell’organismo. Le vitamine non sono prodotte dal nostro organismo e pertanto devono essere introdotte tramite l’alimentazione o eventualmente, attraverso specifici integratori. Esistono diverse tipologie di vitamine, ognuna con funzioni specifiche, e ne è necessario un costante apporto per mantenere il nostro organismi in salute. In questo articolo ci focalizzeremo sulla vitamina C, una delle vitamine essenziali per il nostro organismo. Conosciuta anche come acido ascorbico, svolge molteplici funzioni importanti per la salute del nostro corpo, come ad esempio la protezione delle cellule dallo stress ossidativo, il miglioramento delle funzioni immunitarie e il mantenimento delle ossa e della pelle. Scopriamo insieme tutti i benefici e le proprietà di questa vitamina così preziosa per il nostro benessere!

A cosa serve la Vitamina C

La Vitamina C è uno dei nutrienti più importanti per una dieta equilibrata. È una vitamina idrosolubile che non può essere prodotta dal nostro corpo, quindi dobbiamo ottenerla dall’alimentazione o da integratori. Questa vitamina contribuisce al corretto funzionamento del sistema immunitario, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, a sintetizzare il collagene e favorisce l’assorbimento del ferro. Inoltre, è un antiossidante naturale che può contrastare i radicali liberi e prevenire i danni causati dai raggi UV.


vitamine

Quali sono i sintomi di carenza di Vitamina C

La Vitamina C è un nutriente essenziale per la salute ed è presente in vari alimenti che dobbiamo consumare quotidianamente. Una carenza di Vitamina C può portare a una serie di sintomi che possono variare da lievi a gravi. I sintomi più comuni sono:

  • Affaticamento
  • Vertigini
  • Irritabilità
  • Aumento della fragilità delle ossa
  • Scarso assorbimento del ferro
  • Irregolarità mestruale
  • Tendenza a sanguinare facilmente
  • Problemi di pelle quali dermatiti, eczema
  • Infezioni frequenti
  • Perdita di capelli
  • Calo del sistema immunitario.

Quali sono gli alimenti che contengono Vitamina C

Fortunatamente, è facilmente disponibile in molti alimenti, tra cui i frutti di bosco come mirtilli, lamponi, more, fragole e ribes; agrumi come arance, limoni, pompelmi, lime e mandarini; verdure come cavoli, broccoli, cavolfiori, peperoni, spinaci e patate; meloni; uva; e alcuni frutti esotici come ananas, papaia, mango e kiwi.

Inoltre, alcuni alimenti fortificati come il latte di soia, il succo di frutta e alcune bevande cerealicole contengono anche livelli aggiunti di vitamina C.


Per approfondire l’argomento dai un’occhiata alle pubblicazioni scientifiche più recenti

Tag: , ,