L’unico titolare della piattaforma web tramite cui viene gestito il Servizio nonché di tutti i relativi diritti inerenti e conseguenti allo sfruttamento della medesima piattaforma è:

Giuseppe Fontana
[email protected]

Il sito adessosport.com offre agli utenti interessati la possibilità di accedere a un servizio web (d’ora in poi denominato “Servizio Base” e/o “Servizio”) che consente loro di pubblicare e visualizzare annunci e inserzioni di privati o aziende desiderosi di vendere o acquistare beni, o di offrire e richiedere servizi.

Questo servizio permette anche agli utenti che inseriscono annunci e a coloro che sono interessati alle pubblicazioni di entrare in contatto tra di loro.

Le presenti Condizioni Generali del Servizio sono vincolanti sia per gli utenti che fruiscono del servizio per consultare annunci pubblicati, sia per gli utenti inserzionisti, che possono essere privati o professionali (di seguito denominati collettivamente “utenti”).

L’utilizzo del Servizio è riservato esclusivamente agli utenti adulti, conformemente alla legislazione italiana, che abbiano superato i 18 anni di età.

L’utilizzo del Servizio permette agli utenti di consultare liberamente gli annunci, pubblicare inserzioni e creare account dedicati all’utilizzo del servizio stesso. Alcune funzionalità specifiche del Servizio, come la pubblicazione in determinate categorie merceologiche o inserzioni aggiuntive oltre alle soglie stabilite per alcune categorie, potrebbero essere disponibili solo a pagamento, in conformità con le condizioni contrattuali specifiche relative a tali servizi.

Le interazioni tra gli utenti del Servizio, compreso l’acquisto, lo scambio di informazioni tramite il modulo di risposta agli annunci, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra gli utenti stessi al di fuori della presente piattaforma web, senza che adessosport.com e il suo proprietario siano coinvolti nella transazione.

Gli utenti si impegnano anche a non abusare dei contatti disponibili sulla piattaforma di adessosport.com, vietando ad esempio l’invio non autorizzato o non richiesto di pubblicità o materiale promozionale tramite e-mail o altri mezzi di contatto.

Gli utenti mantengono la proprietà dei diritti relativi ai contenuti multimediali (come video, fotografie, audio) che pubblicano sul sito adessosport.com tuttavia, concedono aa adessosport.com una licenza per utilizzare, modificare, distribuire e pubblicare tali contenuti all’interno del sito o su altri mezzi, accettando di non opporsi al loro utilizzo da parte di adessosport.com.

Con l’utilizzo del Servizio, gli utenti accettano di assumersi la piena responsabilità legale per i contenuti multimediali pubblicati sul sito, liberando adessosport.com da qualsiasi richiesta di risarcimento o pretesa avanzata da terzi per violazione dei loro diritti.

Durante la registrazione sul sito, gli utenti devono fornire dati anagrafici reali e non utilizzare indirizzi e-mail temporanei o pseudonimi. In caso contrario, adessosport.com potrebbe essere esonerata dall’obbligo di fornire alcuni servizi di assistenza, poiché non sarebbe in grado di verificare la corrispondenza tra utente e indirizzo e-mail.

È severamente vietato, salvo autorizzazione esplicita di Adessosport.com:

  • L’uso di sistemi automatici per caricare annunci, a meno che non sia autorizzato;
  • La pubblicazione seriale di annunci per conto terzi;
  • Rivendere i servizi di Adessosport.com a terzi

L’utente è pienamente responsabile dell’utilizzo del Servizio, comprendendo le funzioni di pubblicazione, consultazione, gestione delle inserzioni e comunicazione tra utenti.

È l’unico garante e responsabile dei beni e dei servizi offerti tramite il Servizio, nonché della correttezza, completezza e legalità delle inserzioni e del proprio comportamento nelle interazioni tra utenti. Si impegna a garantire la disponibilità e/o la legittimità dei beni/servizi inseriti e a non violare i diritti d’autore, i diritti di proprietà industriale o altri diritti di terzi con i propri annunci.

In caso di contestazioni da parte di terzi riguardo agli annunci o alle azioni ad essi collegate, l’utente assume piena responsabilità e si impegna a manlevare e indennizzare Adessosport.com da qualsiasi danno, perdita o spesa.

L’utente utilizzerà il form di risposta agli annunci solo per contattare altri utenti e scambiare informazioni, nel rispetto della legge, dell’etica e della netiquette, utilizzando un linguaggio appropriato. Si impegna a mantenere un comportamento educato e rispettoso, sia online che offline, in conformità alle norme di buona educazione. Adessosport.com si riserva il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali comunicazioni ingiuriose, minacciose o diffamatorie.

L’utente è responsabile dei danni che il suo sistema informatico o quello di terzi potrebbero subire a causa dell’utilizzo del Servizio. È vietato l’uso di robot, spider, scraper o altri strumenti automatici per accedere al sito o estrarre dati, contenuti o informazioni correlati.

Adessosport.com non può garantire la completezza, la correttezza o l’accuratezza del contenuto delle inserzioni pubblicate né dei dati forniti dagli utenti, né può garantire il numero o la qualità dei risultati ottenuti tramite il Servizio. Tuttavia, ci riserviamo il diritto di valutare, approvare, eliminare o impedire le inserzioni, nonché di limitare la consultazione o il contatto tramite il form di risposta all’annuncio in casi in cui l’utilizzo del Servizio possa ledere i diritti di Adessosport.com o di terzi, o coinvolgere particolari settori merceologici.

Per gli utenti commerciali, in conformità all’art. 4, comma 1 del Regolamento (UE) n. 1150/2019, sarà inviata una comunicazione dettagliata in caso di sospensione del servizio, salvo esclusioni espresse dal regolamento stesso. Eventuali reclami contro questa sospensione possono essere presentati tramite il meccanismo di risoluzione delle controversie interno.

Anche se le inserzioni vengono valutate ed approvate, Adessosport.com non fornisce alcuna garanzia sul loro contenuto, completezza o correttezza. Inoltre, non ci assumiamo alcuna responsabilità per le trattative che possono sorgere dall’uso del Servizio e quindi non garantiamo l’esito o la qualità di tali transazioni. Di conseguenza, nessuna richiesta di rimborso, compensazione o risarcimento può essere rivolta ad Adessosport.com.

Il Servizio è accessibile tramite il sito web www.adessosport.com e le relative applicazioni mobili, che potrebbero contenere banner o link a siti web o applicazioni al di fuori del nostro controllo. La presenza di questi banner o link non implica un’approvazione da parte nostra dei contenuti di tali siti o applicazioni, né forniamo alcuna garanzia su di essi. Pertanto, non ci assumiamo alcuna responsabilità per la veridicità, correttezza, completezza o conformità ai diritti di proprietà intellettuale o industriale di tali siti o applicazioni, né per la loro conformità all’ordine pubblico, al buon costume o alla morale.

Gli utenti riconoscono quindi che Adessosport.com non è responsabile per eventuali problematiche legate a questi siti o applicazioni esterne.

Quando un cliente viola le regole editoriali di Adessosport.com, ci riserviamo il diritto di apportare modifiche, sospendere o interrompere il Servizio, in tutto o in parte, senza preavviso. Adottiamo questa misura in conformità alla normativa vigente e comunichiamo al cliente le ragioni di questa decisione. Le violazioni possono includere la vendita di articoli non realmente posseduti, la vendita di articoli contraffatti o non originali, o la pubblicazione di contenuti contrari all’ordine pubblico o al buon costume, come contenuti che incitano all’odio o che mettono a rischio la vita o la salute delle persone. Ogni provvedimento adottato sarà comunicato al cliente, che avrà la possibilità di presentare chiarimenti o osservazioni attraverso i canali forniti dalla piattaforma.

Ci riserviamo il diritto di classificare gli annunci nelle categorie merceologiche previste sulla nostra piattaforma, anche se ciò va contro le preferenze del cliente. Si tenga presente che eventuali modifiche alla classificazione non daranno diritto al cliente di richiedere il recesso dal Servizio o il rimborso.

Inoltre, ci riserviamo il diritto di informare gli utenti quando gli annunci sono stati segnalati come violanti le regole da altri utenti o dall’autorità giudiziaria. Questa segnalazione non sostituisce il giudizio dell’utente che consulta gli annunci, né garantisce la qualità degli stessi. Qualsiasi valutazione sulla legalità degli annunci segnalati è demandata all’autorità competente.

Non possiamo essere ritenuti responsabili per eventuali danni derivanti da interruzioni del Servizio dovute a malfunzionamenti dei mezzi di comunicazione elettronica al di fuori del nostro controllo, come malfunzionamenti dei server, virus informatici o azioni di hacker.

Ci riserviamo anche il diritto di non pubblicare annunci contrari alla nostra politica editoriale e di cancellare o oscurare annunci in casi gravi. In tali situazioni, possiamo anche sospendere o interrompere il Servizio e richiedere il risarcimento dei danni, se del caso. Anche in questo caso, comunicheremo eventuali sospensioni agli utenti, fornendo loro la possibilità di presentare reclami tramite il nostro meccanismo interno di risoluzione delle controversie.

Infine, per quanto riguarda i Servizi a Pagamento che richiedono la registrazione su adessosport.com, il Servizio non potrà essere più utilizzato se il cliente si cancella spontaneamente la propria iscrizione, e non potrà richiedere alcun rimborso in tal caso.

L’utente si impegna a rispettare le leggi e le regole di Adessosport.com, evitando di falsificare la propria identità. Prima di inserire un annuncio o contattare altri utenti, l’utente deve visionare e accettare le Regole del sito. 

Accettando di pubblicare annunci su Adessosport.com, si dichiara di possedere l’eventuale documentazione necessaria, sollevando il sito da ogni responsabilità. L’utente può scegliere di apparire online o offline, ma è tenuto a non utilizzare il Servizio per scopi illeciti o offensivi. Inoltre, l’utente accetta di sottoporsi a una procedura di identificazione per garantire la sicurezza del Servizio.

L’utente comprende e accetta che Adessosport.com può pubblicare gli annunci anche su altri siti o testate offline al quale Adessosport.com appartiene, o su piattaforme di terzi interessati alla promozione degli annunci.

L’utente autorizza l’utilizzo del contenuto dell’annuncio da parte di Adessosport.com per la pubblicazione su siti terzi, riviste online o cartacee e altri media, sollevando Adessosport.com da qualsiasi responsabilità.

Adessosport.com vieta l’uso non autorizzato di qualsiasi contenuto del Servizio da parte di aggregatori o terzi, e si riserva il diritto di intraprendere azioni legali in caso di violazione di questo divieto.

Gli utenti hanno la possibilità di recensirsi reciprocamente e lasciare commenti. Queste recensioni sono cruciali per valutare l’esperienza della transazione e segnalare il suo successo. Tuttavia, non è consentito lasciare una valutazione per gli utenti con cui non si è conclusa alcuna transazione.

Le valutazioni degli utenti saranno pubblicate entro 15 giorni dalla conclusione della transazione e includeranno il numero e la media delle valutazioni, insieme ai commenti lasciati dagli utenti. Nel caso in cui un utente cancelli il proprio account, il suo nome non sarà più visibile nelle valutazioni e i suoi commenti saranno rimossi definitivamente.

Gli utenti sono responsabili dei contenuti che inseriscono e devono rispettare le condizioni del servizio e la netiquette. Adessosport.com può intervenire e rimuovere contenuti inappropriati segnalati dagli utenti, e ha il diritto di agire su recensioni e contenuti ritenuti non pertinenti o discordanti con l’esperienza effettiva della transazione.

È severamente vietato offrire compensi in cambio di recensioni positive per altri utenti.

Qualora un utente ritenga illeciti dei contenuti all’interno della sezione annunci, può utilizzare la procedura di segnalazione di Adessosport.com. È richiesto che la segnalazione sia motivata con precisione, fornendo tutti gli elementi necessari e dichiarando la buona fede dell’azione.

Se vengono inclusi dati di contatto, verrà confermata la ricezione. L’identità dell’utente segnalante sarà mantenuta confidenziale, tranne in casi di assoluta necessità. Altri canali di segnalazione anonima sono ammessi solo secondo le normative vigenti.

Adessosport.com verificherà la segnalazione in modo tempestivo ed imparziale. Successivamente, informerà sia l’utente segnalato che quello segnalante sulla decisione e sui possibili ricorsi, i quali devono essere esercitati entro sei mesi dalla notifica della decisione da parte di Adessosport.com.

I rapporti tra Adessosport.com e gli utenti sono regolati dalla legge italiana e dalla giurisdizione italiana. Ogni controversia riguardante le presenti Condizioni Generali e i rapporti correlati sarà di competenza esclusiva del Tribunale di Trapani, salvo norme di legge irrinunciabili.

Le presenti Condizioni d’uso si applicano anche ai servizi a pagamento, se compatibili. Adessosport.com si riserva il diritto di modificare unilateralmente le Condizioni d’uso, comunicandole sulla propria piattaforma web.

Le condizioni possono subire variazioni. In caso di modifiche sostanziali, Adessosport.com avviserà gli utenti tramite comunicazione evidente sul sito, via email o altri mezzi di comunicazione.

Condizioni di vendita

Per tutto il 2024 l’utilizzo della piattaforma Adesso Sport sarà completamente gratuito tramite l’utilizzo dei codici promozionali presenti nella pagina pricing plan

Non si applicano attualmente condizioni di vendita vista la gratuità del servizio.

Le seguenti condizioni di vendita si applicano esclusivamente all’acquisto dei pacchetti di annunci e non valide per gli acquisti dei prodotti effettuati dagli utenti. Tali acquisti avvengono esclusivamente al di fuori della presente piattaforma e Adesso Sport non prenderà parte alle transazioni degli utenti che resteranno autonome e private.

Gli acquisti dei pacchetti di annunci su Adesso Sport sono soggetti alla normativa italiana sulla compravendita a distanza (D.Lgs n. 185 del 22/05/1999). Tuttavia, Adesso Sport si riserva il diritto di annullare gli ordini in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, senza assumersi responsabilità e senza obblighi di risarcimento per l’acquirente.

Il contratto di acquisto è considerato confermato dall’acquirente al termine della procedura online, ma per Adesso Sport viene concluso solo con l’invio della e-mail di conferma. Eventuali dettagli non inclusi sono regolati dal D.Lgs n. 185 del 22/05/1999, che disciplina i contratti a distanza.

Nei pagamenti tramite bonifico, l’ordine è confermato solo dopo l’effettivo accredito sul conto bancario di Adesso Sport.

Per i pagamenti con PayPal, gli ordini non finalizzati entro 24 ore vengono cancellati, a meno che Adesso Sport sia informata di eventuali problemi tecnici imputabili a PayPal.

Acquistando uno o più pacchetti di annunci, in base al D.Lgs. n. 21/2014, art.49, comma 4, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto entro 10 giorni dall’acquisto del pacchetto, senza dover fornire motivazioni specifiche. 

Per esercitare tale diritto, il cliente deve informare Adesso Sport tramite comunicazione scritta da inviare a Fontana Giuseppe presso Via Aiuto Angelo, 36 Erice TP 91016 o tramite pec all’indirizzo [email protected] della sua decisione tramite una dichiarazione esplicita. Il termine per esercitare il diritto di recesso è rispettato se la comunicazione viene inviata entro il termine dei 10 giorni.

Una volta esercitato il diritto di recesso, nel caso il cliente abbia pubblicato uno o più annunci, verrà rimborsato dell’importo speso al netto di spese e/o oneri sostenuti.