20 Ott
Additivi alimentari
19 visualizzazioni
0 commenti

E494 – Sorbitano monoleato

L’additivo alimentare E494, meglio conosciuto come Sorbitano Monoleato, è un emulsionante sintetico usato nella produzione di alimenti. Si tratta di un composto chimico composto da una combinazione di acidi grassi e glicerina, ed è prodotto artificialmente.

Il Sorbitano Monoleato, E494, è un prodotto di origine sintetica che viene prodotto dalla combinazione di acidi grassi e glicerina. Si tratta di un emulsionante ampiamente usato nella produzione di alimenti, come biscotti, cereali, dolci, pane, gelatine, marmellate e tanti altri prodotti alimentari.

Gli acidi grassi usati per produrre il Sorbitano Monoleato possono essere acidi saturi o insaturi, come l’acido stearico, l’acido oleico, l’acido linoleico o l’acido linolenico. La glicerina, invece, è un alcol a tre atomi di carbonio che viene prodotto a partire dall’olio di palma o dall’olio di cocco.

Questo additivo alimentare ha un’alta capacità emulsionante, cioè una capacità di tenere insieme due sostanze che non si mescolano normalmente, come l’olio e l’acqua. Inoltre, è anche un buon stabilizzante e un buon addensante, cioè aiuta a mantenere la consistenza di un alimento.

Il Sorbitano Monoleato, E494, è un additivo alimentare ampiamente usato nell’industria alimentare e si trova in molti prodotti alimentari, come biscotti, cereali, dolci, pane, gelatine, marmellate e altri prodotti da forno. È anche ampiamente usato come emulsionante in molti cosmetici e prodotti farmaceutici.

Dal punto di vista nutrizionale, il Sorbitano Monoleato, E494, non ha alcun valore nutritivo, poiché viene prodotto artificialmente. Tuttavia, è generalmente considerato sicuro per l’uso nei prodotti alimentari, a meno che non si soffra di certi disturbi gastrointestinali.

In sintesi, il Sorbitano Monoleato, E494, è un additivo alimentare sintetico usato come emulsionante nella produzione di alimenti, come biscotti, cereali, dolci, pane, gelatine, marmellate e altri prodotti da forno. È anche ampiamente usato come emulsionante in molti cosmetici e prodotti farmaceutici. Si tratta di un prodotto sicuro per l’uso nei prodotti alimentari, a meno di non soffrire di certi disturbi gastrointestinali.

Per saperne di più sugli altri additivi alimentari visita la pagina di riferimento
Per qualunque inesattezza nel presente articolo dovuta ad un aggiornamento delle evidenze scientifiche in merito a questo additivo, si prega di scrivere una mail a [email protected] segnalando l’errore


Per approfondire l’argomento sull’additivo E494 consulta le ultime ricerche scientifiche su PubMed