20 Ago
Additivi alimentari
29 visualizzazioni
0 commenti

E475 – Esteri poliglicerolici acidi grassi

L’E475 è un additivo alimentare composto da esteri poliglicerolici acidi grassi. È una sostanza molto comune che si trova in una vasta gamma di alimenti e prodotti, come dolciumi, condimenti, alimenti congelati, alimenti in scatola, salse e molti altri. È anche un agente emulsionante, una sostanza in grado di mescolare due o più sostanze (come olio e acqua) che normalmente non si mescolano.

L’E475 è uno degli additivi alimentari più comunemente usati. Si usa per migliorare la consistenza, la morbidezza e l’aspetto dei prodotti alimentari, come gelati, prodotti da forno, prodotti di pasticceria e condimenti. Migliora anche il sapore e la conservazione degli alimenti.

L’additivo E475 è una sostanza sicura ed è generalmente considerata innocua. La sua funzione principale è quella di mantenere l’umidità negli alimenti e prevenire la separazione di olio e acqua. Inoltre, aiuta a migliorare la consistenza, la morbidezza e l’aspetto dei prodotti alimentari.

Tuttavia, alcune persone possono sviluppare allergie al E475. Se si sospetta un’allergia, è importante parlare con un medico o un allergologo prima di continuare ad utilizzare prodotti contenenti questo additivo alimentare.

È anche importante notare che l’E475 può contenere dei prodotti chimici noti come gliceridi. Questi possono avere effetti negativi sulla salute, come ad esempio aumentare il rischio di obesità, diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari. È importante cercare di limitare l’assunzione di alimenti e prodotti contenenti E475.

In conclusione, questo è un additivo alimentare comune e sicuro che si trova in una vasta gamma di alimenti e prodotti. Migliora la consistenza, la morbidezza e l’aspetto dei prodotti alimentari. Tuttavia, alcune persone possono sviluppare allergie e i prodotti chimici contenuti nel E475 possono avere effetti negativi sulla salute. È importante parlare con un medico o un allergologo per assicurarsi che sia sicuro utilizzare prodotti contenenti E475 e cercare di limitare l’assunzione di alimenti e prodotti contenenti questo additivo alimentare.

Per saperne di più sugli altri additivi alimentari visita la pagina di riferimento
Per qualunque inesattezza nel presente articolo dovuta ad un aggiornamento delle evidenze scientifiche in merito a questo additivo, si prega di scrivere una mail a [email protected] segnalando l’errore


Per approfondire l’argomento sull’additivo E475 consulta le ultime ricerche scientifiche su PubMed