14 Ott
Additivi alimentari
30 visualizzazioni
0 commenti

E407a – Alga euchema trasformata

L’additivo alimentare E407a è una sostanza vegetale trasformata a base di alga Euchema, una specie di alga marina. E’ un emulsionante e stabilizzante alimentare che viene utilizzato nell’industria alimentare per migliorare la consistenza e la stabilità di alcun alimenti. L’additivo E407a può essere utilizzato come ingrediente di alimenti come gelati, salse, bevande, prodotti da forno, prodotti a base di pesce, prodotti di pasticceria, prodotti a base di latte e prodotti da forno.

L’additivo alimentare E407a può essere prodotto in due forme diverse: come polvere o come gel. La polvere E407a è una polvere bianca o giallastra a grana grossa che è solubile in acqua. Il gel E407a è una miscela di soluzioni alcaline e acqua, che può essere trasparente o opaca. Entrambe le forme sono disponibili nei negozi di alimentari ed entrambe sono generalmente sicure da usare.

L’additivo alimentare E407a viene solitamente prodotto utilizzando alghe di mare Euchema che vengono coltivate in piscine naturali o artificiali. Le alghe vengono raccolte, essiccate e trasformate in polvere o gel. La polvere viene quindi mescolata con acqua e additivi alcalini per produrre un gel trasparente o opaco. Il gel viene poi seccato e macinato per produrre la polvere E407a.

L’Alga euchema trasformata è generalmente considerata sicura da usare. Tuttavia, alcune persone possono sviluppare allergie o reazioni avverse, come eruzioni cutanee, prurito, gonfiore o difficoltà respiratorie. Se si verificano questi sintomi, si consiglia di smettere subito di usare l’additivo alimentare e di consultare il proprio medico. Inoltre, è importante leggere le etichette dei prodotti che si acquistano per assicurarsi che non contengano l’additivo E407a.

In conclusione, l’Alga euchema trasformata è una sostanza trasformata a base di alghe marina che viene utilizzata nell’industria alimentare come emulsionante e stabilizzante. Viene prodotto sotto forma di polvere o gel e può essere acquistato nei negozi di alimentari. È generalmente considerato sicuro da usare, ma alcune persone possono sviluppare allergie o reazioni avverse. Per evitare problemi, è importante leggere le etichette dei prodotti per assicurarsi che non contengano l’additivo E407a.

Per saperne di più sugli altri additivi alimentari visita la pagina di riferimento
Per qualunque inesattezza nel presente articolo dovuta ad un aggiornamento delle evidenze scientifiche in merito a questo additivo, si prega di scrivere una mail a [email protected] segnalando l’errore


Per approfondire l’argomento sull’additivo E407a consulta le ultime ricerche scientifiche su PubMed