06 Lug
Additivi alimentari
27 visualizzazioni
0 commenti

E354 – Tartrato di calcio

Il tartrato di calcio, indicato con il nome E354 nella tabella degli additivi alimentari, è una sostanza che si ottiene dall’acido tartarico, un acido organico naturale che si forma durante la fermentazione del vino. Si tratta di un costituente importante del vino, una sostanza che contribuisce alla stabilità e al sapore del vino.

Il tartrato di calcio è un additivo alimentare largamente usato in vari prodotti alimentari, come ad esempio succhi di frutta, bevande gassate, dolci, biscotti, prodotti da forno, prodotti di carne e pesce, salse, formaggi, dessert e prodotti lattiero-caseari.

Inoltre, può essere utilizzato come additivo alimentare per aumentare la densità delle bevande, come ad esempio la birra, e come additivo per la produzione di formaggi per aumentare la loro durezza. Inoltre, può essere usato come agente di controllo del pH, come ad esempio nella produzione di alimenti in scatola, come pomodori in scatola, salse, succhi di frutta, carni e pesce.

Il tartrato di calcio può essere prodotto in forma di polvere o di cristalli. In generale, viene prodotto dalla reazione di acido tartarico con una base, come il carbonato di calcio. La reazione produce una soluzione di tartrato di calcio, che viene poi evaporata a temperatura elevata, che porta alla formazione di cristalli. Questi cristalli possono essere trattati con anidride carbonica, che serve a renderli più solubili in acqua.

Il tartrato di calcio è un additivo alimentare approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti ed è considerato generalmente sicuro. Inoltre, è un additivo alimentare comunemente usato nell’Unione Europea.

Come tutti gli additivi alimentari, il tartrato di calcio deve essere usato con moderazione e se ne sconsiglia l’utilizzo in grandi quantità. Inoltre, è bene evitare l’assunzione di tartrato di calcio durante la gravidanza o l’allattamento, poiché non sono stati finora condotti studi approfonditi sui suoi effetti sulla salute.

In sintesi, il tartrato di calcio è un additivo alimentare largamente usato in vari prodotti alimentari. Viene prodotto dalla reazione di acido tartarico con una base, come il carbonato di calcio, e può essere presente sotto forma di polvere o di cristalli. È un additivo alimentare approvato dagli enti regolatori e generalmente considerato sicuro, ma si consiglia di usarlo con moderazione.

Per saperne di più sugli altri additivi alimentari visita la pagina di riferimento
Per qualunque inesattezza nel presente articolo dovuta ad un aggiornamento delle evidenze scientifiche in merito a questo additivo, si prega di scrivere una mail a [email protected] segnalando l’errore


Per approfondire l’argomento sull’additivo E354 consulta le ultime ricerche scientifiche su PubMed