04 Mag
Additivi alimentari
27 visualizzazioni
0 commenti

E129 – rosso allura

L’additivo alimentare E129 – rosso allura è un colorante alimentare che viene utilizzato in vari prodotti alimentari come dolci, bevande, caramelle, gelati, prodotti da forno e alimenti per bambini. Si tratta di un colorante sintetico che può essere trovato in vari paesi del mondo, anche se è più comune in Europa.

L’additivo alimentare E129 – rosso allura è un colorante di origine chimica che viene prodotto mischiando i composti di allura, cinammile e acrilammide con l’acido tartarico. Questo colorante può essere trovato anche in forma di polvere cristallina. Ha un colore rosso intenso, che è il motivo per cui viene utilizzato per conferire un colore rosso intenso agli alimenti.

L’additivo alimentare E129 – rosso allura viene utilizzato per dare ai prodotti alimentari un colore rosso brillante. È anche una parte importante nella produzione di alcuni tipi di caramelle, gomme da masticare, bevande, gelati e torte. È stato anche usato per colorare alcuni alimenti per bambini.

Esistono alcune preoccupazioni in merito all’additivo alimentare E129 – rosso allura. Alcuni studi hanno rilevato che l’esposizione a lungo termine a questo colorante può portare a problemi di salute, come allergie e problemi digestivi. Altri studi hanno anche rilevato che l’additivo può influenzare i livelli di attenzione e di concentrazione che può avere un impatto negativo sullo sviluppo cognitivo dei bambini.

Alcuni paesi hanno preso provvedimenti per limitare l’uso dell’additivo alimentare E129 – rosso allura, vietandolo in alcuni prodotti alimentari destinati ai bambini. Altri paesi, come la Gran Bretagna, hanno imposto dei limiti sulla quantità di questo colorante che può essere utilizzata nei prodotti alimentari.

In generale, l’additivo alimentare E129 – rosso allura è un colorante sintetico che è stato usato per molti anni nella produzione di alimenti. Tuttavia, è importante che i consumatori siano consapevoli delle possibili conseguenze dell’esposizione a questo colorante a lungo termine. Per questo motivo, è importante che i consumatori si informino prima di acquistare prodotti alimentari contenenti questo colorante.

Per saperne di più sugli altri additivi alimentari visita la pagina di riferimento
Per qualunque inesattezza nel presente articolo dovuta ad un aggiornamento delle evidenze scientifiche in merito a questo additivo, si prega di scrivere una mail a [email protected] segnalando l’errore


Per approfondire l’argomento sull’additivo E129 consulta le ultime ricerche scientifiche su PubMed