16 Ott
Additivi alimentari
26 visualizzazioni
0 commenti

E541 – Fosfato acido di sodio e alluminio

L’additivo alimentare E541 è un composto chimico conosciuto come fosfato acido di sodio e alluminio. Si tratta di una sostanza inorganica, di colore bianco e di consistenza polverosa, appartenente alla categoria dei sali di alluminio. Viene utilizzato in diversi prodotti alimentari, come ad esempio il formaggio, la carne, i prodotti da forno, gli snack, la pasticceria e alcuni tipi di bevande.

Questo additivo viene usato principalmente come addensante o come stabilizzante. A volte viene anche utilizzato come agente di rivestimento o emulsionante. Inoltre, è anche usato come conservante, poiché è in grado di impedire la crescita di alcuni batteri.

L’additivo E541 si trova in diversi alimenti, come ad esempio i formaggi, i salumi, i prodotti da forno, le bevande, le verdure in scatola, le salse e i cereali. Viene anche usato nella produzione di alcuni farmaci.

Il fosfato acido di sodio e alluminio è generalmente considerato un prodotto sicuro quando viene utilizzato in conformità con i limiti di sicurezza stabiliti dall’Unione Europea. Tuttavia, alcuni studi hanno dimostrato che un alto consumo di questo additivo potrebbe causare un aumento dei livelli di fosforo nel sangue. Pertanto, è importante che i consumatori prestino attenzione ai livelli di fosfati nel cibo e nei prodotti alimentari che consumano.

Inoltre, è importante notare che l’additivo E541 può interagire con alcuni farmaci. Pertanto, se si prendono farmaci, è fondamentale consultare un medico prima di assumere alimenti contenenti questo additivo.

In conclusione, l’additivo E541 è un composto chimico utilizzato in diversi alimenti, come formaggio, carne, prodotti da forno, snack e bevande. È generalmente considerato sicuro, ma è importante prestare attenzione ai livelli di fosfati nel cibo e nei prodotti alimentari che si consumano. Inoltre, è fondamentale consultare un medico prima di assumere alimenti contenenti questo additivo se si prendono farmaci.

Per saperne di più sugli altri additivi alimentari visita la pagina di riferimento
Per qualunque inesattezza nel presente articolo dovuta ad un aggiornamento delle evidenze scientifiche in merito a questo additivo, si prega di scrivere una mail a [email protected] segnalando l’errore


Per approfondire l’argomento sull’additivo E541 consulta le ultime ricerche scientifiche su PubMed