20 Set
Additivi alimentari
41 visualizzazioni
0 commenti

E516 – Solfato di calcio

L’additivo alimentare E516, noto anche come solfato di calcio, è un composto di minerali che viene utilizzato come agente di controllo dell’acidità nei prodotti alimentari. Si tratta di un composto inorganico che si trova in natura in vari forme, ma quella più comunemente usata nei prodotti alimentari è il solfato di calcio diidrato. E’ una sostanza inodore e insapore, che viene utilizzata come regolatore di acidità in vari alimenti, come bevande, prodotti da forno, prodotti da forno, condimenti, salse e altri cibi.

Il solfato di calcio è una sostanza non tossica ed è generalmente considerato sicuro per l’uso alimentare. Viene generalmente aggiunto ai prodotti alimentari come conservante, stabilizzante, regolatore di acidità e sbiancante. Può essere utilizzato anche come agente lievitante, come nel caso della pizza e del pane. Può anche essere utilizzato come agente antiossidante, in modo da prevenire la decomposizione degli alimenti.

Il solfato di calcio è un additivo alimentare molto diffuso e viene utilizzato in una vasta gamma di prodotti alimentari. Si trova in vari alimenti, come latte e latticini, succhi di frutta, condimenti, salse, gelati, prodotti da forno, prodotti ittici e bevande alcoliche. Viene anche aggiunto a molti alimenti trasformati, come patatine fritte, patatine, snack dolci e salati, pane, cracker e prodotti di pasticceria.

Il solfato di calcio è generalmente considerato sicuro per l’uso alimentare, ma è importante notare che le persone con allergie al calcio o disturbi renali dovrebbero evitare l’uso di questo additivo. Inoltre, gli alimenti che contengono solfato di calcio possono causare reazioni allergiche e gastrointestinali indesiderate. Se non si è sicuri se un prodotto contiene solfato di calcio, è importante leggere attentamente l’etichetta del prodotto prima di acquistarlo.

In conclusione, il solfato di calcio è un additivo alimentare comunemente utilizzato per regolare l’acidità e stabilizzare gli alimenti. E’ generalmente considerato sicuro per l’uso alimentare, ma è importante notare che le persone con allergie al calcio o disturbi renali dovrebbero evitare l’uso di questo additivo. Prima di acquistare un prodotto che contiene solfato di calcio, è importante leggere attentamente l’etichetta.

Per saperne di più sugli altri additivi alimentari visita la pagina di riferimento
Per qualunque inesattezza nel presente articolo dovuta ad un aggiornamento delle evidenze scientifiche in merito a questo additivo, si prega di scrivere una mail a [email protected] segnalando l’errore


Per approfondire l’argomento sull’additivo E516 consulta le ultime ricerche scientifiche su PubMed