17 Ago
Additivi alimentari
18 visualizzazioni
0 commenti

E478 – Esteri acidi grassi lattilati

L’E478 è un additivo alimentare che è stato approvato dall’Unione Europea per l’uso alimentare. Si tratta di una miscela di esteri acidi grassi lattilati. Questi acidi grassi sono derivati dall’acido lattico e servono a migliorare la consistenza, la stabilità, il sapore e la conservazione di alcuni alimenti.

L’additivo E478 è molto versatile che viene utilizzato in una vasta gamma di prodotti alimentari. Si può trovare in una varietà di prodotti, come le margarine, i gelati, i cioccolatini, i dolci, le creme spalmabili, i prodotti da forno, i prodotti a base di carne e i latticini. Si può anche trovare in alcuni prodotti per l’igiene personale, come lozioni, creme e shampoo.

L’E478 viene utilizzato principalmente per migliorare la consistenza e la stabilità di alcuni prodotti alimentari. Si può aggiungere a prodotti come gelati, margarine e creme spalmabili per renderli più spalmabili e più facili da mescolare. Può anche essere aggiunto a prodotti da forno come pane, torte e biscotti per migliorare la consistenza e la stabilità. Può anche essere aggiunto a prodotti surgelati per prevenire la formazione di cristalli di ghiaccio. Inoltre, l’E478 può essere utilizzato per aumentare il sapore e la durata di certi alimenti.

L’E478 è un additivo alimentare sicuro quando utilizzato in quantità appropriate. Sebbene ci siano stati alcuni studi che suggeriscono che l’E478 possa essere associato a effetti collaterali come dolori addominali, diarrea e prurito, questi studi non sono stati confermati. Inoltre, l’E478 non è considerato una sostanza cancerogena e non è ritenuto un rischio per la salute.

In conclusione, l’E478 è un additivo alimentare sicuro quando utilizzato in quantità appropriate. Viene utilizzato principalmente per migliorare la consistenza e la stabilità di alcuni prodotti alimentari, come gelati, margarine e creme spalmabili. Si può anche aggiungere a prodotti da forno, prodotti surgelati e prodotti a base di carne per migliorare il sapore e la durata. Sebbene ci siano stati alcuni studi che hanno suggerito che l’E478 possa essere associato a effetti collaterali, questi non sono stati confermati. Pertanto, l’E478 è un additivo alimentare sicuro quando utilizzato in quantità appropriate.

Per saperne di più sugli altri additivi alimentari visita la pagina di riferimento
Per qualunque inesattezza nel presente articolo dovuta ad un aggiornamento delle evidenze scientifiche in merito a questo additivo, si prega di scrivere una mail a [email protected] segnalando l’errore


Per approfondire l’argomento sull’additivo E478 consulta le ultime ricerche scientifiche su PubMed