27 Set
Additivi alimentari
36 visualizzazioni
0 commenti

E407 – Carragenine

L’additivo alimentare E407, conosciuto anche come carragenina, è un prodotto naturale derivato dalle alghe rosse che viene utilizzato in molti prodotti alimentari come additivo alimentare. Si tratta di una sostanza viscosa, bianca e inodore che viene utilizzata in molti prodotti alimentari per migliorarne la consistenza e l’aspetto. Si trova comunemente in gelati, budini, salse, sughi e alcuni dolci.

La carragenina è stata originariamente estratta dalle alghe rosse, ma oggi è prodotta in maniera sintetica attraverso un processo di estrazione, purificazione e formulazione. La carragenina è una sostanza vegetale utilizzata come additivo alimentare, in quanto è in grado di regolare la viscosità, la consistenza e l’aspetto di molti prodotti alimentari. Può anche essere utilizzato come sostituto del grasso, come additivo per l’emulsione e come addensante.

La carragenina è sicura da usare in alimenti, anche se alcune persone possono sviluppare reazioni allergiche. Sebbene la carragenina sia generalmente sicura da usare, è importante notare che alcune persone possono avere reazioni allergiche a questo additivo alimentare. Inoltre, si consiglia ai bambini, agli anziani e alle persone con problemi di salute di limitare l’assunzione di alimenti contenenti carragenina.

Inoltre, la carragenina non è una fonte di nutrienti essenziali, quindi non è necessario che sia inclusa nella dieta di un individuo. Si consiglia di limitare l’assunzione di alimenti che contengono questo additivo alimentare.

In definitiva, l’additivo alimentare E407, conosciuto come carragenina, è una sostanza naturale ottenuta dalle alghe rosse che viene utilizzata come additivo alimentare. Si tratta di una sostanza viscosa, bianca e inodore che viene utilizzata in molti prodotti alimentari per migliorarne la consistenza e l’aspetto. Sebbene generalmente sia sicuro da usare, alcune persone possono sviluppare reazioni allergiche. Si consiglia di limitare l’assunzione di alimenti che contengono carragenina, poiché non fornisce nutrienti essenziali e può causare reazioni allergiche.

Per saperne di più sugli altri additivi alimentari visita la pagina di riferimento
Per qualunque inesattezza nel presente articolo dovuta ad un aggiornamento delle evidenze scientifiche in merito a questo additivo, si prega di scrivere una mail a [email protected] segnalando l’errore


Per approfondire l’argomento sull’additivo E407 consulta le ultime ricerche scientifiche su PubMed