06 Giu
Additivi alimentari
36 visualizzazioni
0 commenti

E285 – Tetraborato di sodio

L’E285, meglio conosciuto come tetraborato di sodio, è un additivo alimentare utilizzato in una serie di prodotti alimentari, come dolciumi, gelati, condimenti, bevande e alimenti a base di carne. Si tratta di un sale composto da borato e sodio, che può essere utilizzato come regolatore di acidità, agente lievitante, emulsionante o addensante alimentare.

Il tetraborato di sodio (E285) è un sale che si presenta come una polvere bianca inodore e insapore. Si trova in molti prodotti alimentari, come gelati, condimenti, dolciumi, bevande e alimenti a base di carne. Si trova anche nei prodotti per la cura personale, come lozioni e creme, e anche nei prodotti farmaceutici.

Il tetraborato di sodio (E285) è un additivo alimentare sicuro, ma, come qualsiasi altro additivo alimentare, può causare effetti indesiderati come irritazioni cutanee, mal di testa, nausea, vomito, diarrea e reazioni allergiche. Se si sospetta di essere allergici al tetraborato di sodio (E285), è importante consultare il proprio medico prima di consumare prodotti alimentari che contengono questo additivo alimentare.

Il tetraborato di sodio (E285) viene utilizzato come regolatore di acidità, agente lievitante, emulsionante o addensante alimentare. Come regolatore di acidità, viene utilizzato per aumentare la stabilità del prodotto alimentare, controllare la consistenza e migliorare la qualità. Come agente lievitante, viene utilizzato per aumentare la consistenza dei prodotti lievitati, come ad esempio pane e dolci. Sebbene il tetraborato di sodio (E285) sia generalmente considerato sicuro, si consiglia di verificare sempre l’etichettatura dei prodotti alimentari per assicurarsi che non contenga questo additivo alimentare, se si è allergici o intolleranti.

In conclusione, il tetraborato di sodio (E285) è un additivo alimentare sicuro, utilizzato come regolatore di acidità, agente lievitante, emulsionante o addensante alimentare, che si trova in una serie di prodotti alimentari. Si consiglia di verificare sempre l’etichettatura dei prodotti alimentari per assicurarsi che non contenga questo additivo alimentare, se si è allergici o intolleranti. Se si sospetta di essere allergici al tetraborato di sodio (E285), è importante consultare il proprio medico prima di consumare prodotti alimentari che contengono questo additivo alimentare.

Per saperne di più sugli altri additivi alimentari visita la pagina di riferimento
Per qualunque inesattezza nel presente articolo dovuta ad un aggiornamento delle evidenze scientifiche in merito a questo additivo, si prega di scrivere una mail a [email protected] segnalando l’errore


Per approfondire l’argomento sull’additivo E285 consulta le ultime ricerche scientifiche su PubMed