0 Chilometro
09 Mag
Additivi alimentari
30 visualizzazioni
0 commenti

E160d – Licopene

Il licopene è uno degli additivi alimentari E160d più conosciuti. Si tratta di un pigmento vegetale naturale che si trova in alcuni alimenti come la frutta, in particolare nei pomodori. Il licopene ha un effetto antiossidante, che significa che aiuta a contrastare l'azione dei radicali liberi, responsabili di una serie di malattie. È stato dimostrato che il licopene può contribuire a prevenire malattie cardiovascolari e può anche contribuire a ridurre il rischio di cancro.

Il licopene viene utilizzato come additivo alimentare E160d per conferire ai prodotti alimentari un colore rosso, come nei succhi di frutta, negli alimenti in scatola, nei condimenti, nei prodotti dolciari, nelle salse per la pasta e in molti altri prodotti. Il licopene viene anche aggiunto agli alimenti come conservante per prolungarne la durata di conservazione.

È importante sottolineare che l'additivo alimentare E160d non è dannoso per la salute. Anzi, alcune ricerche hanno dimostrato che il licopene può essere utile per ridurre il rischio di alcune malattie. Tuttavia, è importante essere consapevoli del fatto che alcuni alimenti che contengono licopene possono essere ad alto contenuto di grassi e zuccheri, come i pomodori in scatola, che possono contribuire al sovrappeso e all'obesità se consumati in eccesso.

Inoltre, alcuni alimenti che contengono licopene possono interferire con alcuni farmaci, quindi è importante consultare il proprio medico prima di assumere cibi o integratori contenenti licopene. Ad esempio, gli integratori di licopene possono interferire con alcuni farmaci per il diabete, l'ipertensione e la tiroide.

In conclusione, l'additivo alimentare E160d è un colorante naturale che può essere utile per conferire ai prodotti alimentari un colore rosso, ma è importante ricordare che alcuni alimenti contenenti licopene possono essere ad alto contenuto di grassi e zuccheri e possono interferire con alcuni farmaci. Pertanto, è importante consultare il proprio medico prima di assumere alimenti o integratori contenenti licopene.

Per saperne di più sugli altri additivi alimentari visita la pagina di riferimento
Per qualunque inesattezza nel presente articolo dovuta ad un aggiornamento delle evidenze scientifiche in merito a questo additivo, si prega di scrivere una mail a [email protected] segnalando l'errore


Per approfondire l'argomento sull'additivo E160d consulta le ultime ricerche scientifiche su PubMed