03 Ott
Additivi alimentari
23 visualizzazioni
0 commenti

E538 – Ferrocianuro di calcio

L’additivo alimentare E538, chiamato anche ferrocianuro di calcio, è una sostanza inorganica utilizzata in molti prodotti alimentari come conservante. E538 è un additivo alimentare approvato dall’Unione Europea, che lo ha incluso nell’elenco dei numeri E dei prodotti alimentari. Viene generalmente classificato come un additivo alimentare di sicurezza alimentare generica.

Il ferrocianuro di calcio è una polvere bianca e inodore. E538 è un composto di ferrocianuro e calcio che viene prodotto miscelando acido ferrocianidrico e una base come carbonato di calcio. La miscela risultante è un sale di ferrocianuro di calcio, conosciuto anche come E538.

Il ferrocianuro di calcio, è un additivo alimentare comune che viene utilizzato come conservante e colorante in alimenti come bevande, caramelle, dolci, cracker, patatine, salse e condimenti. E’ usato anche come conservante nei prodotti ittici congelati.

L’additivo alimentare E538 è un composto di sicurezza alimentare generale, il che significa che le autorità competenti in materia di sicurezza alimentare hanno stabilito che è sicuro da usare nei prodotti alimentari in quantità limitate. E’ stato dimostrato che l’additivo alimentare E538 non ha effetti negativi sulla salute, a meno che non venga consumato in grandi quantità. Tuttavia, alcune persone sono allergiche al ferrocianuro di calcio, quindi è importante leggere sempre l’etichetta dei prodotti alimentari per verificare se contiene questo additivo alimentare.

L’additivo alimentare E538 viene anche usato in altri settori, come l’industria farmaceutica, cosmetica, detergenti e fertilizzanti. E’ anche usato come colorante per prodotti come carta, tessuti e prodotti chimici.

In sintesi, il Ferrocianuro di calcio, è una sostanza inorganica approvata dall’Unione Europea che viene utilizzata come conservante e colorante in alimenti come bevande, caramelle, dolci, cracker, patatine, salse e condimenti. E’ anche usato come conservante nei prodotti ittici congelati. Per le persone che sono allergiche al ferrocianuro di calcio, è importante leggere sempre l’etichetta dei prodotti alimentari per verificare se contiene questo additivo alimentare. E538 viene anche usato in altri settori, come l’industria farmaceutica, cosmetica, detergenti e fertilizzanti.

Per saperne di più sugli altri additivi alimentari visita la pagina di riferimento
Per qualunque inesattezza nel presente articolo dovuta ad un aggiornamento delle evidenze scientifiche in merito a questo additivo, si prega di scrivere una mail a [email protected] segnalando l’errore


Per approfondire l’argomento sull’additivo E538 consulta le ultime ricerche scientifiche su PubMed