0 Chilometro
01 Ago
Additivi alimentari
37 visualizzazioni
0 commenti

E442 – Fosfati di ammonio

Gli additivi alimentari E442 sono una categoria di additivi alimentari conosciuti come fosfati di ammonio. Sono comunemente utilizzati nei prodotti alimentari come gli alimenti per bambini, le bevande, i dolci e le carni trasformate. Si trovano anche nei prodotti per animali domestici.

I fosfati di ammonio aiutano a regolare l'acidità degli alimenti, migliorandone la conservazione e la durata della shelf life. Sono anche una fonte di calcio, magnesio e potassio, che possono contribuire alla salute ossea.

Gli additivi alimentari E442 sono di solito sicuri da ingerire, ma possono avere effetti negativi sulla salute a dosi elevate. Possono causare intossicazione cronica o acuta, e in alcuni casi possono anche contribuire a squilibri elettrolitici, aumentando il livello di fosforo nel sangue.

È importante notare che i fosfati di ammonio sono spesso elencati come E442 nell'etichetta alimentare, ma possono anche essere indicati come acido fosforico, acido di fosfato di sodio, fosfato di potassio o fosfato di ammonio. È importante leggere l'etichetta alimentare per assicurarsi di non superare il limite massimo consentito di additivi alimentari E442.

Gli additivi alimentari E442 sono spesso usati anche come additivi nei detergenti, nei prodotti per la pulizia, nelle polveri da sparo e nei materiali di costruzione. Possono anche essere utilizzati per la pulizia delle superfici, come l'acciaio inossidabile, e come agenti neutralizzanti per la regolazione dell'acidità.

In conclusione, i fosfati di ammonio sono una categoria di additivi alimentari E442 che possono aiutare a prolungare la shelf life dei prodotti alimentari, ma che possono anche essere dannosi se assunti in dosi elevate. È importante leggere l'etichetta alimentare per assicurarsi di non superare i livelli massimi consentiti.

Per saperne di più sugli altri additivi alimentari visita la pagina di riferimento
Per qualunque inesattezza nel presente articolo dovuta ad un aggiornamento delle evidenze scientifiche in merito a questo additivo, si prega di scrivere una mail a [email protected] segnalando l'errore


Per approfondire l'argomento sull'additivo E442 consulta le ultime ricerche scientifiche su PubMed